lunedì 19 novembre 2012

E' NOVEMBRE

E' novembre e molte persone che conosco festeggiano il compleanno........auguri a tutte.
Auguri a Giovanna, Maria Grazia, Roberta, Manuela, Chiara, Rita F., Andrea, Rita T., Miriam etc....
tra parenti amici e colleghi questo mese non ha fine, ma è comunque sempre un piacere ricordarsi delle persone che ti stanno accanto ogni giorno anche se non sempre per loro il giorno del compleanno è un giorno di vera festa.
Io rimprovero sempre tutti indistintamente di non coccolarsi almeno un giorno all'anno e di obbligarsi a prendersi ferie e a vivere da vera regina (o re) con l'illusione di potersi veramente concedere tutto. L'importante è crederci e alla fine ci si riesce parola mia.
Ogni anno in quel giorno vivo in un limbo e se qualcuno della mia famiglia volesse per caso scordarlo c'è sempre il festeggiato che batte cassa. Proprio così, infatti il giorno va poi ricambiato e per un giorno da re tutti gli altri sono da servitore. Pazienza, l'importante è sapere che hai una possibilità all'anno......non male come idea.
Comunque quest'anno per qualcuna delle persone sopra nominate sono riuscita a fare qualche dolcezza e ora ve le mostro.








Questi sono i miei
RED VELVET CAKE
direttamente dalla ricetta della pasticceria di New York la Magnolia Bakery.
Le foto non rendono molto il colore rosso del red velvet ma posso garantirvi che erano rossi e molto buoni.





UN ANGELO TUTTO MIO

Finalmente sono riuscita ad avere un angelo tutto per me e devo dire che è proprio il più bello che ha fatto.

E' davvero un artista, non mi stanco mai di dirlo e per le sue creazioni riesco sempre a trovare un posto in casa mia anche se ormai non ho quasi pareti.





ALCUNE PROVE

Queste sono alcune prove di biscotti rivestiti con il fondente di zucchero come dei mini dolci. Le ho fotografate per ricordarmi di averle fatte.






























Le ho appoggiate sopra delle mattonelle cm.10 x cm.10 di Deruta.




Festeggiamo il compleanno di Simone

E' giunto il momento di festeggiare anche il compleanno dello zio Simone.
Anche lui ha fatto le cose in grande, infatti ha voluto unire il compleanno all'inaugurazione della sua nuova e spettacolare cucina. Il lavoro è stato tanto, la nonna Lory è riuscita a preparare la bellezza di 4 kg. di impasto per le piadine e come ad ogni ricorrenza ci siamo messi tutti all'opera come in una catena di montaggio. Mi dispiace non avere le foto per documentare il momento, ma chi ha partecipato ne è rimasto davvero impressionato. Sono state sfornate più di 140 piadine davvero per tutti i palati.
E alla fine come regalo ho preparato i miei cake al cioccolato con la crema ARANCIONE il colore preferito di mio cognato così abbiamo anche introdotto un po' di autunno e di halloween .

Appena possibile aggiornerò il post con le foto della cucina nel frattempo vi mostro le foto dei cake.





Erano davvero buoni e la soddisfazione più grande è stata che non ne sono avanzati perché oltre a mangiarli se li sono anche portati a casa.



55° ANNIVERSARIO DEI NONNI

E anche quest'anno la famiglia si è riunita in una ricorrenza che pochi hanno il piacere di vivere e posso dire che è comunque sempre un'emozione poter vedere i nonni ancora così uniti e felici.
Felici di avere una famiglia numerosa che con il baccano e la gioia di essere insieme copre quella velata tristezza per le persone che ormai non ci sono più ma che comunque restano scolpite nella nostra mente e nei nostri cuori. Inevitabilmente le ricordiamo sempre anche perché fanno parte di un vissuto che ci ha accompagnato per gran parte dei nostri giorni.
.......ma la festa continua e questa volta vista l'importanza del momento i dolci sono della Pasticceria (così mi sono goduta anch'io il momento) e devo dire che la meringata è sempre il top ma il millefoglie non è da meno.


Nonna Regina e Nonno Bepi


 Alcuni momenti della festa.....

E' sempre un piacere incontrarsi, ognuno con le proprie vite e i propri impegni è incastrato in una frenesia che non ha fine, ma in questi momenti tutto si ferma ed è giusto che sia così.
 Ti da' un senso di appartenenza che ti rafforza e ti accompagna.



giovedì 4 ottobre 2012

Ali di farfalla

Questi sono i nuovi capolavori che mio cognato Enrico ha realizzato in uno dei suoi momenti di alta creatività.








Meraviglioso viaggio in Irlanda

Sono appena tornata da una settimana in Irlanda, un'esperienza incredibilmente ricca sia di bellezze naturali che di umanità.
Ho avuto l'opportunità di visitare case di riposo e strutture per disabili e devo ammettere che anche se con le loro difficoltà, gli irlandesi hanno un grosso senso del volontariato e auguro loro che con il tempo riescano a mantenersi tali senza perdere quella patina che è da esempio a tutte le generazioni. 
Sin da piccoli infatti viene loro insegnato nelle scuole e mentre noi facciamo i nostri stage nelle aziende (a far fotocopie o a guardare chi lavora) loro vanno nelle strutture a prestare il proprio tempo.
Credo che un po' di educazione e senso civico non guasti in una società che ormai si sta perdendo in una marea di regole e leggi e non vede più l'obbiettivo finale cioè ....... l'uomo. 

Ora comunque vi mostro alcune bellezze della terra d'Irlanda che con i suoi cieli e i suoi prati è davvero unica.


CONNEMARA







CLIFF OF MOHER


LE FAMOSE PECORE IRLANDESI



GUARDATE UN PO' COSA HO SCOVATO IN UNA CAPANNA....DI QUELLE CON I TETTI DI PAGLIA 


E QUESTA E' UNA FIORIERA SPECIALE IN FERRO BATTUTO CHE HO TROVATO ALL'INTERNO DI UN GIARDINO MURATO DI UN CASTELLO


DAVVERO PIENA DI SORPRESE...........


Tombolo e Perline

E' arrivato il momento di mostrarvi il mio nuovo braccialetto a tombolo al quale ho aggiunto delle perline.



Avevo proprio voglia di provare ad unire le due tecniche e posso dire che mi si apre un mondo di nuove idee......che per il momento lascerò languire per il poco tempo ma che spero presto di poter realizzare.


                                                               particolare del braccialetto


                                                               Ed eccolo terminato!



martedì 11 settembre 2012

E' arrivato settembre

E' arrivato settembre... il mese della ripartenza.....per iniziare festeggiamo i cinquant'anni di mio marito.

E questi sono alcuni dei piatti preparati con cura e con fantasia da Francesco il nostro cuoco di fiducia se non marito della cugina Manuela.

 Il famoso COTTAGE PIE


Gli gnocchi conditi poi con un sugo di burro e speck 



Filetto di maiale in crosta


naturalmente mancano molte altre specialità come i canederlotti al porro.........
..........davvero tutto eccellente...........

E' stata proprio una bella festa ed io ho potuto finalmente cimentarmi in un dolce spettacolare come la RED VELVET che posso dire mi è proprio riuscita bene. Vi mostro le foto della costruzione della torta sotto l'occhio vigile dei miei nipotini che si sono contesi i resti e mi hanno ripulito molto bene le pentole.
Ho inoltre fatto i cake al cioccolato con la ricetta bomba di Federica che ho trovato nel suo bellissimo e carinissimo blog www.sweetasacandy.com e che ho preparato con molta cura nei particolari.










FATTO CON TANTO AMORE


ed ecco il momento tanto atteso......il taglio della torta


la fetta è perfetta e si taglia incredibilmente bene.


Questi posso garantirlo sono davvero buoni e da provare, per niente complicati.........naturalmente anche le altre invitate hanno fatto il loro dovere e questi sono i loro capolavori.



Ed ora vi mostro una panoramica della tavola con tutti gli ospiti presenti.




                                                               Davvero una bella festa.

                                       
                                                          Per un bel cinquantenne........